Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: scorrimento graduatoria

SCORRIMENTO IN GRADUATORIA - OFFERTA ANOMALA - NON SERVE RICALCOLARE I PUNTEGGI

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Passando, quindi, all’esame dell’art. 95 comma 15, del D. Lgs. n. 50/2016, la giurisprudenza amministrativa afferma che il “principio di invarianza” in esso positivizzato e, dunque, la regola della “cristallizzazione delle medie”, trova applicazione non solo ai fini della determinazione della soglia di anomalia, ai sensi dell’art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016, ma anche ai fini del divieto di re (...)

SCORRIMENTO IN GRADUATORIA - AMMISSIBILE SOLO NELLE IPOTESI TASSATIVAMENTE PREVISTE (110.1)

ANAC - PRASSI

L'Autorità al riguardo, già con delibera n. 737 del 9 settembre 2020, si è espressa in merito alla non legittimità dello scorrimento in conseguenza della risoluzione consensuale del contratto. Infatti, l'art. 110 del d.lgs. 50/16 sopra richiamato è norma di stretta interpretazione, non applicabile al di fuori dei casi tassativamente previsti tra i quali non rientra la risoluzione consen (...)

ANNULLAMENTO PROCEDURA DI GARA AL POSTO DELLO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA: POSSIBILE SOLO SE AMPIAMENTE MOTIVATO DALLA S.A. (110.1)

TAR SICILIA PA - SENTENZA

Passando all’esame del ricorso per motivi aggiunti, osserva il Collegio che, con la sopra citata delibera del 17 novembre 2023, l’Azienda Ospedaliera resistente, in deroga ai principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, ha preferito l’annullamento dell’intera procedura di gara allo scorrimento della graduatoria che avrebbe legittimato (...)